EnciclopeDea

Alcuni strumenti che utilizza Nadeshwari durante i seminari

Ayurveda e luna mestruale

Studio della Triguna nel nostro ciclo mestruale.
Triguna letteralmente significa tre diverse qualità. Come il corpo fisico, anche il corpo psichico (mente) presenta una propria costituzione e secondo l'Ayurveda queste tre qualità insieme formano la mente. Sattva, Rajas e Tamas: purezza, dinamicità e inerzia. Attraverso la conoscenza  del proprio intelletto e un movimento apposito, possiamo indirizzare ed equilibrare le energie create nelle diverse fasi della Luna interiore.

Centro - Corda - Sfera

Stare nel nostro centro, ancorate alla Terra, imparare ad essere consapevoli del nostro campo energetico e di mischiare le nostre energie solo con chi vogliamo. Tagliare legami che non sono al nostro servizio, anzi, che non ci fanno Essere noi stesse in compagnia di queste persone. Con questi metodi le nostre energie non si mischieranno con altrui energie non gradite.

Danzando i 7 veli

Diverse culture raccontano la storia di una Dea (dell'Amore o del Raccolto: Ishtar, Inanna, Isis) che fa un viaggio nel mondo sotterraneo per cercare il proprio amato. Durante la sua assenza la Terra non è più fertile e non ci sono né Amore e né celebrazioni. Nel suo tragitto verso il mondo di sotto, la Dea, passa attraverso 7 cancelli; ogni cancello rappresenta un velo: una maschera.

Il mettersi a nudo dai veli simboleggia il non attaccamento a sfaccettature della personalità che non sono al nostro servizio per la crescita.

Danzando gli Archetipi Femminili e Maschili

Figlio, Vergine, Fratello di Sangue, Amante, Padre, uomo Medicina, Guerriero, Patriarca, Sacerdote, Alchimista, Mago Padre Oscuro.

Figlia, Vergine, Sorella di Sangue, Amante, Madre, Levatrice, Amazzone, Matriarca, Sacerdotessa, Strega, Megera, Madre Oscura.

E ancora: La Guerriera, la Sirena, la Dea Serpente, lo Specchio sacro, la Derviscia,  Isis, Kali, la Regina della Samba, la Dea della Luna, Radha, la Dea della Liberazione, la Deva Dasi, la Donna del Bosco, la Principessa dell' Harem, l'Oracolo Tibetano, la Vergine-Prostituta, la Dea dell' Oceano, la Fata, la Dea della Passione, la Madre Terra, la Donna Mistica, la Dea della Verità, la Zingara, la Dea Risorta, Tara, la Donna Sciamana che benedice.

Danzando i Chakra

Ogni Chakra rappresenta un livello di coscienza diverso che può essere armonizzato e energizzato attraverso vibrazioni particolari. Una danza spontanea personal-collettiva che risveglia qualità quali:

  1. vitalità, intensità.
  2. gioia, sensualità.
  3. chiarezza, potere.
  4. amore, umiltà.
  5. comunicazione, calma.
  6. spiritualità, saggezza.
  7. unità, connessione.

Danzando la Gioia

Cos'è per Te la Gioia? Che genere di pensiero scalda il tuo cuore? Una persona, un animale, un cibo  o una canzone! Metti il tutto in un cestino e racconta una storia.

Danzando i Misteri dell'Utero

Partorire bambini, idee, progetti e missioni. Esplorando i messaggi che dà il corpo nel mettere il focus nell' utero, ci connettiamo con l' inesauribile energia creativa che risiede in noi. Tutto il mondo è dentro di te; preparati a dar vita all' Universo intero.

Danzando la Passione e la Sessualità

Esplorare le diverse sfaccettature della propria sensualità attraverso passione, timidezza e innocenza.

Senza giudizio siamo perfette.

Danzando il Presente

"Dovete sempre dire di sì al momento presente. Che cosa potrebbe essere più futile che creare resistenza interiore a qualcosa che già esiste?

Che cosa potrebbe essere più inutile e più folle che opporsi alla vita stessa, che è adesso e sempre adesso? Abbandonatevi a ciò che esiste. Dite di sì alla vita, e vedrete come la vita all’improvviso comincerà a lavorare per voi anziché contro di voi."

Danzando la Polarità

Imparare a conoscere e quindi ri-conoscere la propria femminilità e la propria mascolinità.

Esplorare la propria energia femminile e maschile: a cosa servono? come si presentano? Cosa desiderano? Quali sono le loro paure? Quale è il loro scopo?

Danzando il tuo Supporto

Essendo donne sappiamo che dice il vero; come donne abbiamo un innato bisogno e desiderio di dare, di supportare. Succede che spesso e volentieri non sappiamo come chiedere o ricevere supporto quando è offerto e al contrario diamo troppo e ci sentiamo impoverite.

Generando potere, costruendo connessioni esperienzando il "dare e ricevere supporto" possiamo riconoscere come muoverci nella vita quotidiana.

Danzando i Tuoi Sogni

L'intenzione è un seme. Metti le intenzioni dei tuoi desideri nel cuore cosicché le mani siano libere di ricevere dall'universo per poter creare con la danza i tuoi sogni.

Entrare nel movimento per poter insieme comprendere che parte del sogno il corpo non è pronto a vivere a causa di un errore dell'intelletto.

Dea Ragno che tela

Esperienza in cerchio in cui le Shakti si passano un gomitolo di filo, man mano formando una rete. Da un passaggio all’altro ci si sofferma negli occhi della Shaktia cui si è passato il filo e si dice: “vedo in Te, come vedo in Me, una splendida Dea che...” e da qui ci facciamo da specchio l’un l’altra.

Expand the Box

Visualizza la tua mente come una scatola, quanto è grande questa scatola? Chi ha messo le "informazioni-pattern-abitudini" dentro la tua scatola? I tuoi genitori? La tua educazione? La tua cultura? Se non sei tu che vi hai messo le informazioni, riesci ad immaginare quanto potrebbe essere diverso il tuo relazionarti con le persone? Con un mondo nuovo di possibilità di re-Azioni vedi la creatività che potrebbe scaturire dalle opportunità e dalle sfide della Vita?

Rituale Adoro la Dea - Devi Puja

Momento importante in cui, grazie alla presenta di uomini scelti, veniamo adorate e benedette in quanto Dee che danzano la vita.

Rituale alla Luna Piena – Maha Vidya

Il momento della Luna Piena, specialmente poche ore prima, è un ottimo spazio temporale per fare omaggio al Divino Femminino, alla Grande Madre, alla Shakti.

Nella tradizione Tantrica indiana la risonanza tra la Luna Piena e l'energia femminile ad essa associata viene attribuita alla Maha Vidya  della Tripura Sundari (la Dea della Bellezza dei tre mondi: fisico, astrale e causale). Omaggiando la Dea, ritualizziamo noi stesse e l'energia che Lei rappresenta in noi.

Rituale a Shiva – MahaShivaratri

Shivaratri è un rituale dedicato a Shiva (la nostra direzione) che cade ogni mese nella notte che precede la Luna Nuova. In questa notte la luna, che governa la mente, possiede 1/16 della sua lucentezza in quanto quasi completamente nera.

Il momento di Luna Nuova può essere quindi associato con quello stato della mente in cui le fluttuazioni e i suoi capricci sono molto ridotte, potendo essere facilmente sospese e controllate con la disciplina spirituale.

In questa notte ci rimane solo una piccola parte da controllare per poter realizzare e conoscere il proprio Sè.

Maha (Grande) Shivaratri cade una volta all'anno nel passaggio tra inverno e primavera.

Rituale del Risveglio dei Sensi

Rituale Tantrico contemporaneo che, con gentilezza, dolcezza e sensualità, risveglia in noi l'innata grazia e beatitudine di dare e ricevere attraverso 4 sensi. Un intimo rapporto con se stessi per poter oscillare nella vita delle relazioni.

Potersi abbandonare nel calore e nella tenerezza con gli altri; morbidi nel corpo, pronti ad accogliere e donare.

Per poi oscillare ancora, tornare bimbi, giocare e sfidarsi nell'amore e nell'intimità. Liberi di poter Creare Insieme ciò che da soli potrebbe sembrar impossibile.

Incontrarci, riconoscersi e sostenerci per poter vivere nella gioia in questa splendida Terra. E ancora, auto osservarci nelle relazioni, essere testimoni di ciò che pensiamo, sentiamo e diciamo.

I rapporti che abbiamo con gli altri riflettono il rapporto che abbiamo con noi stessi. Il rapporto che abbiamo con noi stessi ci porta ad aprire il cuore con i piedi ben saldi a Terra, per poter Agire ciò che sentiamo, ogni giorno.

Rituale Yoni Egg

Antica pratica Taoista utilizzata che dona elasticità e rafforza i muscoli vaginali. Miglioramento della circolazione sanguigna degli organi genitali e mobilitazione dell’energia sessuale verso l’alto.

Rituale dei 5 Elementi

Rituale in cui viene aperto un portale per sintonizzarci con la musica della natura.

Adoriamo in noi e nel nostro corpo ciò che rappresenta la Terra, l'Acqua, il Fuoco, l' Aria e lo Spazio.

Sapienza della Dea

Le Dee riportano il loro amore, nutrimento e potenza alla tua consapevolezza.

I loro simboli risvegliano dentro di te la memoria del loro antico potere.

Esploriamole in noi stesse attraverso le loro carte.

Sacred Shapes

Un insieme di movimenti derivanti da diverse tradizioni antiche di danza che mirano a smuovere l’energia dai nostri centri energetici più bassi.

Un metodo dinamico che usa un linguaggio di simboli sacri per sperimentare le energie dell'Universo.

Scambio di Cure

Uno spazio di comprensione, fiducia e complicità in cui ci abbandoniamo alle cure delle nostre sorelle. 

La potenza del cerchio per portare armonia tra gli archetipi femminili presenti dentro di noi.

Sedona Method

Tecnica di rilascio di emozioni, sensazioni e pensieri ingombranti.

Con delle domande facili da imparare e facili da ricordare sentiremo che la pesantezza e la tensione legata a ricordi e sensazioni spiacevoli lasceranno il nostro stomaco, le nostre spalle e il petto.

Proveremo calore, rilassamento, leggerezza e gioia.

Shiva Shakti Q&A

Esperienza in coppie in cui viene creato uno spazio sacro affinché la Shakti abbia la possibilità di esplorare a parole profonde verità dentro di sé; questo grazie alla centratura e all’abilità dello Shiva davanti a lei di sostenere lo spazio e di porle domande chiave con presenza e costanza.

Sound Healing

La nostra voce è un canale diretto con l'Essenza, la Sorgente.

Utilizzando il suono in maniera consapevole possiamo direzionare le nostre intenzioni per un benessere interiore ed esteriore.

Tantra per Donne

Dieta ed esercizi per conoscere alleviare e ri-conoscere i dolori causati dal ciclo mestruale.

Consigli per ri-conoscere se stesse. Sessualità e Amore per noi stesse.

Tantra Yoga

Un metodo per ascoltare il nostro corpo, conoscerlo nelle sue microstrutture e micromovimenti.

Avere confidenza con ciò di cui siamo fatti e mettere l' intenzione di vibrare con energie più grandi di noi ma che fan completamente parte di noi.

Unione.

The Original

Strumento che aumenta il livello di comportamento consapevole: un'attitudine pure e positiva che esiste dentro di noi e che rimuove la non comunicazione, le reazioni nell'essere timida o snob, creare drammi, maschere ed esagerazioni.

Velo di Maya

Una danza con cui, attraverso un velo, giochiamo con ciò che è segreto, misterioso, affascinante e sensuale in noi.

Essere consapevoli di essere attrice protagonista della propria vita.

Vocal Toning

Percepire la connessione tra il secondo Chakra (relazioni) e il quinto Chakra (comunicazione).

Stimolazione delle corde vocali per portare armonia nella Yoni (organi genitali femminili).

5 Rythms

(ispirato da Gabrielle Roth)

Danzare i 5 ritmi equivale a riconoscere le diverse qualità di movimento dei 5 elementi, come li rappresentiamo e come ci rappresentano.

Un'immersione in sottili sensazioni personali e collettive che ci portano all'estasi: essere fuori. Fuori dalla mente e dai suoi schemi, farsi danzare dalle 5 qualità.

Flowing: Terra, Acqua, femminile, cerchio.

Staccato: Fuoco, angoli taglienti, maschilie, dinamico.

Caos: Flowing + Staccato = livelli più elevati della nostra energia.

Lyrical: leggerezza e terrenità, cambiamento e trasformazione.

Stillness: riconoscere gli spazi vuoti, muoversi nell'immobilità.