Yoga

In ascolto del vasto silenzio che ci abita,
per riconoscere che lo stato naturale è meditazione.

Lo yoga offerto da Nadeshwari è inclusivo ed esclusivo, vibra libero tra l’immanente e il trascendente, non si ferma alle asana e non divide il mondo spirituale da quello materiale.

“Lo Yoga che propongo non deriva da un singolo lignaggio ma sgorga direttamente dalla sorgente, è Amore. Integra la creatività e la ciclicità della qualità femminile (Shakti) con la presenza e la linearità del maschile (Shiva). A questo fine, integro diversi approcci: Jnana Yoga spiegando la base di come funziona la mente a livello yogico e ayurvedico e il sistema nervoso secondo la fsiologia delle scienze emergenti. Hatha Yoga si entra nel corpo attraverso le asana e momenti di ascolto. Natya sequenze circolari e fluide che incontrano forza e determinazione. Mantra, Nada Yoga per esplorare le cavità del corpo e la fluidità della colonna vertebrale. Pranayama capacità di controllare e indirizzare il respiro. Dharana pratiche volte a concentrare o ad espandere l’energia.”

Nadeshwari Joythimayananda

Nirnimittambhavejjnaanam
niraadhaarambhramaatmakam;
Tattvatahkasyachinnaitad
evambhaavishivahpriye. (99)

“O diletta, la conoscenza è senza
causa, e così diventa senza base e
ingannevole. In realtà la conoscenza
non appartiene a nessuno.
Contemplando in questo modo
si diventa Shiva.”

Sri Vijnana Bhairava tantra, L’Ascesa

Seminari e ritiri di yoga

Shakti Yoga – Yoga al Femminile

Un seminario di Yoga disegnato e dedicato completamente al corpo e all’energia della donna.

Nadeshwari trasmette lo Yoga attraverso la tradizione aperta al femminile, orientata alla ciclicità, l’accoglienza, la trascendenza incarnata nella saggezza della Dea Madre, archetipo universale presente in tutte le culture del pianeta.

Nella pratica che trasmette si crea un incontro continuo fra l’esperienza del corpo fisico volto a vivere  fluidità, vigore o stasi e l’approccio energetico al sentiero spirituale.

Le pratiche proposte includono:

ॐ Shakti Yoga Flow

Ripetizione consapevole della sequenza del Surya Namaskar (Saluto al Sole), in cui vengono introdotte le Mudra e le Posture della Shakti raffigurate negli antichi templi indiani. In questa pratica ci sintonizzeremo anche ai PanchaMahaBhuta, i 5 grandi elementi per poterli incarnare più consapevolmente nel nostro corpo.

Personalizzazione della sequenza di Surya Namaskar, Mudra & Shakti Pose per poter creare la propria pratica quotidiana da ripetere a casa a seconda di bisogni e/o necessità.

ॐ Sacred Shapes

La sequenza Sacred Shapes (Forme Sacre) è un metodo dinamico che usa un linguaggio di simboli sacri per sperimentare le energie dell’Universo; “Sacred Shapes” muove l’energia creativa assopita e dimenticata del nostro secondo Chakra (ventre, organi genitali, relazioni, sensualità…), la fa assaporare al nostro corpo e la dona all’universo ristabilendo così un’equilibrio fra ciò che sta dentro e ciò che vive fuori… affinché si possa percepire Unione.

Sperimenteremo un connubio di forme sacre morbide, con linee ed angoli della danza del tempio Barathanatyam che formano dei particolari filtri energetici nel corpo affinché vi sia purificazione e direzionamento consapevole dell’energia.

I movimenti sono semplici e alla portata di tutti, proprio come la natura ci insegna.

ॐ Shakti (energia) che scorre nel corpo

Lalita Devi Tripura Sundari, la Shakti del mondo sottile, materiale e causale. Come ascoltarla, riconoscerla e quindi prendersene cura nei gesti più semplici. Rilassamento profondo prima del sonno.

ॐ 16:30 Devi Prayer Ritual

Incarnare e manifestare la qualità della Shakti attraverso corpo, Mudra ed emozioni grazie al sostegno delle Yogini. Durga ~ la potenza dell'uragano; Lakshmi ~ l'abbondanza quotidiana; Kali ~ l'annullamento dell'Ego non al servizio, Saraswathi ~ la creatività sottile, Parvati ~ la chiarezza della propria sadhana

ॐ Yoni Yoga

Teoria ed esperienze da antiche conoscenze Tantriche e Taoiste volte a utilizzare saggiamente l’energia della Yoni (dal sanscrito Entrata del Tempio ~ organi genitali femminili). Si impara a muovere e a far arrivare in tutto il corpo l’energia sottile del potenziale creativo che si genera ogni mese nel ventre (non vi sono limiti di età).

ॐ Nada Yoga (Yoga del Suono) e Shiva Tandava

Far vibrare tutto il corpo attraverso il proprio strumento musicale: la voce. Le vocali e le consonanti per vivere l’espansione e la contrazione naturale del respiro nel corpo. Con i Mantra ci inoltreremo oltre i confini del conosciuto, andando a vibrare con l’intera esistenza per incontrare dolcemente e delicatamente la Danza di Shakti nello Spazio di Shiva.
MANTRA: Manas + Tray =  mente + proteggere… proteggere la mente

ॐ Saundarya ~ Bellezza Ayurvedica

Imparare a dare e ricevere questo trattamento al viso nella frequenza della Bellezza (Tripura Sundari): scrub nutriente a base di erbe ayurvediche, massaggio e punti Marma (energetici).

ॐ Kundalini Shakti & Chakra Dance

Una pratica semplice, libera e consapevole per fare esperienza diretta, e quindi comprendere da dentro, la natura della Kundalini e il sistema dei Chakra. Con il movimento e l’ascolto, entreremo in contatto con 7 vibrazioni della nostra vita.

ॐ Awakening the Senses Ritual

Un intimo rapporto con se stesse per poter fluire nella vita e nelle relazioni. Poter incontrare il calore e la tenerezza pronte ad accogliere e a donare. Per poi fluire ancora, tornare bimbe, giocare e risvegliare dunque i propri sensi nel rispetto e nell’ascolto dello Spazio Vitale di ognuna.

ॐ Chandra Namaskar ~ Saluto alla Luna

Le 12 fasi della Luna che si manifestano in noi tramite semplici e potenti archetipi. Incontrarle, riconoscerle e onorarle.

Unisciti a noi se vuoi:

  • Ricaricarti, disintossicarti e concentrarti in un ambiente gioioso, semplice e purificante, mentre ti godi la tranquillità della natura.
  • Immergerti in una pratica quotidiana di yoga che include: pranayama (respirazione), asana (posizioni), e kriyas (purificazioni).
  • Concederti un trattamento di bellezza Ayurvedica, comprendendo che la bellezza è in ogni istante.
  • Esprimerti con il movimento spontaneo che incontra e sviluppa la tua creatività.
  • Dedicare tempo per immergerti nella riflessione della filosofia yogica legata alla Shakti, al femminile.
  • Condividere tempo con altre persone che condividono interessi vicini ai tuoi.
  • Assaporare le prelibatezze di Valentina, splendida cuoca che si occuperà del nutrimento del corpo preparando per te cibo sano e nutriente.

Per insegnanti e praticanti di discipline psico-corporee ed energetiche.

“Dio ha un particolare interesse per le donne,
perché possono sollevare il mondo al loro seno e aiutarlo a confortarlo.”

Mirabai

Yoga Retreat

Un ritiro di Yoga aperto a tutti per celebrare e vivere appieno la vita di tutti i giorni con l’ausilio di pratiche contemplative e di consapevolezza del corpo.

Nei giorni insieme praticheremo Yoga, Meditazione, Mantra e pratiche di gruppo, per portare alla luce la nostra saggezza più profonda che potrà poi guidarci nella trasformazione che viviamo ogni momento in accordo con la natura.

Nei giorni assieme scoprirai quanto sia bello dare spazio alla propria essenza ad ogni respiro e ad ogni battito di cuore. Uniremo le nostre energie per focalizzare quali intenti possiamo porci per radicare in noi stessi e quindi per poter prendere il volo accedendo a tutte le possibilità.

Lo Yoga fornirà un sostegno psicofisico, oltre a rilassarti e coltivare il benessere.

ॐ Asana

Lo yoga delle posizioni e le sequenze dinamiche che permettono di liberare le tensioni e migliorano la circolazione dell’energia vitale (Prana).

ॐ Pranayama

Tecniche di controllo della respirazione per la consapevolezza e per incanalare al meglio l’energia di tutti i giorni.

ॐ Mantra

Far vibrare tutto il corpo attraverso il proprio strumento musicale: la voce. Il suono (nada) sotto forma di vocali e consonanti per vivere l’espansione e la contrazione naturale del respiro nel corpo. Con i Mantra ci inoltreremo oltre i confini del conosciuto, andando a vibrare con l’intera esistenza per incontrare dolcemente e delicatamente la Danza di Shakti nello Spazio di ShivaMANTRA: Manas + Tray = mente + proteggere… proteggere la mente.

ॐ Meditazione

La meditazione avviene, non è una cosa che si fa. Insieme praticheremo Dharana, il 7° passo dello Yoga prima di arrivare in maniera naturale a Dhyana, la meditazione.

ॐ Pratiche di gruppo

...e crescita personale in cui, in uno Spazio Sacro protetto, potrai esplorare le aspettative, i dubbi, i timori, le convinzioni e le emozioni che ruotano attorno alla tua vita. Inoltre gli incontri che faremo insieme saranno delle perle preziose di saggezza che potranno accompagnarti in ogni momento della tua vita.

Vahanervishasyamadhye tu
chittamsukhamayamkshipet;
Kevalamvaayupurnam
Vaasmaraanandenayujyate. (68)

“Si dovrebbe gettare la mente beata
dentro il fuoco (manipura chakra)
nel mezzo di quella fibra simile
a uno stelo di loto (sushumna)
o dentro a quello che è pieno
solo d’aria (anahata chakra).
Allora si è uniti
al ricordo della beatitudine.”

Sri Vijnana Bhairava tantra, L’Ascesa