Formazione in Maternità con Yoga e Ayurveda

La maternità dalla tradizione indiana agli sviluppi degli studi di Ray Castellino.

L’Ayurveda oltre ad essere un sistema medico basato sulla prevenzione, è anche una scienza che illustra l’operato delle energie sottili del corpo e della mente durante la pratica dello Yoga.

Può dunque aiutarci a risvegliare appropriatamente queste stesse energie, perché sia più facile mantenerle in uno stato di equilibrio.

“La strada continua e se si rimane aperti agli insegnamenti della vita, c'è sempre più possibilità di integrare.
Così, se mia madre mi ha insegnato il tocco attraverso la manualità del massaggio neonatale e mio padre mi ha tramandato le basi della cultura vedica, attraverso Danzando La Dea e i cerchi di donne sono approdata in uno Spazio in cui la Relazione e l'Amore portano espansione di Coscienza incarnata.

Oggi arricchisco le esperienze della tradizione indiana con quello che vibra e cresce in occidente.

I miei studi, rivolti alla visione gilanica e matrifocale, non sono orientati verso metodi catartici ma a nuovi approcci contenitivi.
La madre è contenimento, accoglienza... e ciò che è meraviglioso è aver trovato un insegnante che mi trasmette questi nuovi saperi.

E ciò supera i generi.

Non si tratta di uomo o donna, ma si tratta di sensibilità ed esperienza.

Ringrazio Ray Castellino e il suo allievo Dominique Degranges con cui mi sono formata nella Terapia Prenatale e della Nascita per poter espandere con cura le conoscenze vediche.”

Nadeshwari

Programma del corso di Formazione in 4 week-end
La sensibilizzazione
  • Shiva e Shakti - lo Spazio e la Vita
  • Jivanam: La vita nelle quattro stagioni
  • L’automassaggio (pratica)
  • La cura dei sensi e della bellezza (pratica)
  • Introduzione al Massaggio della Yoni
Concepimento
  • Parvati: servizio al mondo
  • Panchakarma e Rasayana
  • LalitaTripuraSundari - massaggio del ventre (pratica)
  • Pranayama e Dharana per il concepimento (pratica)
La gestante
  • Dinacharya e Alimentazione
  • Lakshmi - Abhyangam e Yoga nei 9 mesi (pratica)
La puerpera e il neonato
  • Jananam – la nascita
  • Shantala – il massaggio del neonato (pratica)
  • Chinnamasta - la cura della madre
  • Yoni Yoga (pratica)

Date da definirsi per l'anno 2020

Docenti ed Assistenti

Nadeshwari Joythimayananda, incarna l’abbraccio tra Oriente e Occidente auspicato dai saggi dello scorso secolo: nasce in Sri Lanka e ha origini indiane, cresciuta in Italia ha acquisito la conoscenza dell’Ayurveda e dello Yoga in quanto tradizione di famiglia; suo padre è il Vaidya Swami Joythimayananda, fondatore dell’Ashram Joytinat. Dal 2013 si dedica al progetto di Danzando La Dea – Incontri di consapevolezza femminile. Dal 2015 è co-ideatrice e autrice di Matrika – Being Consciousness. Dal 2017 collabora con il progetto La Grande Via fondata dal Dott. Franco Berrino. Attualmente espande le conoscenze Vediche relative alla manifestazione della vita umana sulla Terra con la Terapia Prenatale e della Nascita di Dominique Degrangès. Collabora dal 2018 con SAND: Science&Non Duality, una comunità internazionale ispirata dalla saggezza senza tempo, informata dalle scienze all’avanguardia e radicata nelle esperienza personale.

Atul Rakshe, dottore in Medicina Ayurvedica in India è Fondatore del Shree Niramaya Ayurveda Kendra, Fondatore e Presidente di Beyond Horizons Health And Social Circle (BHHAS). E’ segretario Generale dell’ International Ayurveda Association (India Chapter). Membero di The Ayurveda Federation South Africa (TAFSA). Direttore per l’India di PRAANAM Traditional Ayurveda Academy, Barcelona. Ricercatore di riferimento in Ayurveda all’Institute of Indian Medicine, Pune, IndiaMedical.

Paola Battocchio, psicoterapeuta della Gestalt, diplomata in Approccio Trager®, formata in Costellazioni Familiari Sistemico-Spirituali con Christian R. Kraemer, insegnante di Massaggio Infantile, formata in Terapia prenatale e della nascita con Dominique Dègranges, operatore di Somatic Experiencing®.

 

Francesca Santagata Mangala Ishta Deva, insegnante di massaggio Ayurvedico e di Panchanga Yoga (lo Yoga delle cinque vie) sotto la guida di Swami Joythimayananda. Ha approfondito differenti tipi di Yoga, creando un suo metodo di trasmissione. Il suo più recente approfondimento riguarda la sequenza dello Yoga (Vinyasa) attraverso il fluire del respiro. Dal 2005 si è specializzata, facendone esperienza personale, nella preparazione al parto, la gestazione, il massaggio tradizionale del neonato (Shantala) e il puerperio secondo lo Yoga e l'Ayurveda. È esperta di alimentazione secondo l'Ayurveda (Ahara Rasa).

Jerry Diamanti, dottore in Biologia, Operatore del Benessere, si dedica alla Medicina Integrata e al mindbody healing studiando con docenti di istituti e facoltà private internazionali: Ortho-bionomy®, certificato dall’ Ortho-Bionomy European Association of Teachers. Osteopatia Etnica con Jean Louis Jacquet, attestato dal Centro di Medicina Tradizionale Franco-Spagnolo. Somatic Experiencing® di Peter Levine, certificato dall’ European Association for Somatic Experiencing. Pratica e approfondisce lo Yoga con la sua compagna Nadeshwari Joythimayananda. E’ Co-ideatore della Rivista Multimediale Matrika – Being Consciousness.

“Tu sei intelligente,
intelligente, intelligente.
I tuoi nomi sono memoria, risoluzione,
mente e inno di lode.”

Abhinavagupta, Saraswatistotra