Formazione Yogini Shakti 2022-2023

Tessere Bellezza Insieme

Questo è una Formazione Emergente ad approccio integrale per insegnanti di yoga e operatori olistici che può essere frequentata anche da chi vuole semplicemente conoscere gli aspetti più profondi di se stessa.

Potrai scoprire la danza fra il femminile e il maschile che è in ognuna di noi, in profondità mettendoti nelle condizioni di poter facilitare incontri in modo presente e consapevole attraverso un percorso basato su moduli formativi distribuiti nel tempo che danno la possibilità di assimilare i concetti e le pratiche. Ogni mese infatti viene proposto un progetto creativo su un determinato tema e una sadhana (pratica spirituale) ognuna incentrata su una frequenza di Shakti - Parvati, Laxmi, Durga e Kali.  In questo modo si ha la possibilità di migliorare la pratica personale e ampliare le conoscenze accogliendo gli stimoli che il programma didattico propone mese dopo mese.

Nella danza fra Shiva e Shakti, la stasi e il movimento, l'energia potenziale e l'energia dinamica, la presenza e l'incontro.

“Adirata, Chandika,
la Madre dei mondi,
bevve a gran sorsi di nuovo
e di nuovo una coppa di vino sacro,
e rise, i suoi occhi divennero rossi”

Devi Mahatmyam

Programma del percorso di Formazione "Yogini Shakti":

- Percorso della Serpienta (on-line aperto a chiunque senza prerequisiti)
- Formazione Yogini Shakti (in presenza a numero chiuso)

- Percorso della Serpienta (on-line) -

Percorso d’iniziazione alle 4 frequenze del femminile connesso alla Shakti e alle fasi della Luna.
Iniziazioni on-line mensili: prenderemo consapevolezza di come muta l'energia interna al mutare delle stagioni e della luna, nell'intimità della nostra casa. Durante il mese, porteremo avanti avanti la modalità dell’interVisione in gruppo per praticare e crescere con le compagne di viaggio fino all'incontro del mese successivo.

Date:
17 Novembre, 15 Dicembre; 12 Gennaio; 9 Febbraio
Orario:
Dalle 19:00 alle 22:00
Contributo:
€ 111 a incontro, per un totale di € 444
Modalità d'iscrizione:
Inviare una mail a info@nadeshwari.com entro il 10 novembre richiedendo d'iscrivervi, riceverete gli estremi per poter effettuare il versamento.

Verranno condivise in maniera integrata e connessa esperienze e parti teoriche su:

  • Il Ciclo Mestruale secondo le sfumature di Shakti (12 archetipi) - Pratiche, Mantra, Mudra e utilizzo di preparati Ayurvedici per essere consapevoli di cosa si muove in noi con la luna. Parvati - fuoco dell'amore; Laxmi - maturità nell'amore (ovulazione); Durga - condivisione per l'amore; Kali - amore per sé che porta al tutto (sanguinamento).
  • Mantra e Nada Yoga - per esplorare le cavità del corpo e la fluidità della colonna vertebrale. Verranno trasmessi mantra in sanscrito che si connettono alle varie frequenze della Shakti.
  • Puja - rituali della tradizione e spontanei. Saper creare uno spazio sacro per trasformare ciò che la mente non riesce a scalfire.
  • Altare - come creare e dare energia ad un altare, i 5 elementi.
  • Bharatanatyam e Mystical Dance - connubio di forme sacre morbide, con linee ed angoli più vigorosi della danza del tempio che formano dei particolari filtri energetici nel corpo affinché vi sia purificazione e direzionamento consapevole dell'energia. I movimenti sono semplici e alla portata di tutti, proprio come la natura ci insegna.sequenze circolari e fluide che incontrano forza e determinazione.
  • Kriyas e Carro di fuoco - essenziale attivazione del nostro Corpo Luminoso nel processo di Purificazione, Ascensione e di elevazione della Coscienza.

 

- Formazione Yogini Shakti -

La Formazione è a numero chiuso per poter accompagnare in maniera adeguata ciascuna delle partecipanti e richiede di aver completato il “Percorso della Serpienta”.

Rivolto a chi desidera approfondire il percorso individuale in presenza e a chi intende poter offrire la bellezza d’incontrarsi in cerchio fra donne attraverso le matrici generative tantriche indiane Parvati, Laxmi, Durga e Kali. La formazione emergente è un’esperienza unica e indescrivibile che ogni anno si sintonizza alle stelle in cielo, alle donne che compongono il cerchio e agli approfondimenti della facilitatrice Nadeshwari.

Date:
9 Marzo h 19-22 on-line; 22-25 Aprile ritiro in natura (SV); 18 Maggio h 19-22; 28 Maggio - 3 Giugno ritiro in natura (SV).
Contributo e Modalità d'iscrizione:
Ve ne parlerò al primo incontro del "Percorso della Serpienta" su zoom

Oltre ad approfondire ed esperire in cerchio le pratiche incontrate nel "Percorso della Serpienta", faremo esperienza di:

  • Yoga (tradizione Shakta e Advaita Vedanta) - Shakta: la ciclicità delle qualità femminili; Advaita/Shiva: la presenza e la linearità del maschile.
  • Il sistema dei Chakra - riconoscere che tramite l'esperienza di tutti i giorni ogni Chakra rappresenta un livello di coscienza diverso che può essere armonizzato e energizzato attraverso la danza.
  • Ayurveda - saper eseguire ed insegnare la purificazione del mattino, la pratica dell'automassaggio e la cura dei  cinque sensi secondo un Dinacharya circolare che segue le diverse fasi della donna.
  • Yoni Egg - antica pratica Taoista che dona elasticità e rafforza i muscoli vaginali. Miglioramento della circolazione sanguigna degli organi genitali e mobilitazione dell’energia sessuale verso l’alto.
  • Homa - accensione e offerte al fuoco sacro.
  • Campo di consapevolezza e intenzione - conoscenza del campo energetico generato da un gruppo di persone con un intento comune, il Sì alla vita.
  • Science and Practice
    Basi scientifiche, tecniche e strumenti pratici per riconoscere gli stati di attivazione ed assestamento del sistema nervoso, la dissociazione nel corpo e la resilienza. Basi fisiologiche per l'autoregolazione delle emozioni e fondamenti sui prinicipi di contenimento e catarsi individuali e di gruppo.

La formazione non prevede l'uso di piante o derivati ad uso psicotropo.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

"Tara
Tu che risplendi
nelle ossa del firmamento.
Le tue radici si perdono
nel vuoto della paura.
Il tuo sguardo feroce
fulmina d’incanto.
Proteggi il sangue,
la sua saggezza,
la sua potenza."
Nadeshwari Joythimayananda.
Tara temple. Assam, India.
Alla fine dei moduli verrà rilasciato un certificato che attesta il completamento della formazione.

Verrà rilasciato l'attestato solo a chi avrà partecipato al "Percorso della Serpienta" e alla "Formazione Yogini Shakti".

Salva

Borse di studio per donne di colore o indigene per la seconda parte del percorso "Formazione Yogini Shakti"

Per far si che il privilegio bianco non blocchi la trasmissione di antiche conoscenze ma invece dia la possibilità di equanimità a chi per troppo tempo oramai ha sofferto per questo privilegio, abbiamo deciso di regalare delle borse di studio a due donne di colore o indigene.

Se sei una di queste, contattaci!

Youth Program per la seconda parte del percorso: "Formazione Yogini Shakti"

Per dare più spazio alle più giovani e per accompagnarle in un viaggio dentro sé in maniera integrata e titolata, abbiamo deciso di dedicare alcuni posti della formazione a delle giovani donne under 30.

Per agevolare questa partecipazione, ci sarà una riduzione del contributo del 30% per i quattro moduli.

Se sei una nonna, una zia o una mamma di queste giovani donne…questa è l’occasione per fare un regalo. Riapriamo insieme la possibilità di tramandare le informazioni, ricucire la trama dell’invisibile…la saggezza del sangue.